Stagione 2021: lo Scorpione lascia il segno!
I numeri non mentono mai e quelli di Abarth, nella stagione 2021, sono numeri da record. L’anima racing del marchio continua a raccogliere successi sia nei rally che su pista, grazie all’Abarth 124 rally e grazie al motore Abarth T-Jet 1.4 da 160 Cv, cuore pulsante delle monoposto di Formula 4!
Abarth Rally Cup
Nella terza stagione dell’Abarth Rally Cup, inserita nel calendario del FIA European Rally Championship la vettura dello Scorpione è stata messa a dura prova dai protagonisti della serie targata Abarth, con Dariusz Poloński che si è laureato campione grazie alle 5 vittorie su 6 rally disputati, vincendo 72 prove speciali su 84. Il pilota polacco, terzo assoluto in ERC2, ha conquistato anche 2 podi proprio in ERC2 negli appuntamenti del Rally di Roma Capitale e del Barum Czech Rally Zlín.
Le Abarth 124 Rally, nel corso della stagione 2021, hanno portato a termine 24 prove speciali su terra, percorrendo 381,78 km e 60 prove su asfalto con 780,29 km percorsi nei sei appuntamenti della serie continentale. Chilometri che diventano 4600,39 sommati ai trasferimenti tra le varie prove che hanno toccato Polonia, Lettonia, Italia, Repubblica Ceca, Ungheria e Spagna.
Italian F4 Championship powered by Abarth
Numeri da record anche nella stagione 2021 dell’Italian F4 Championship powered by Abarth certified by FIA con 44 piloti che hanno preso parte almeno ad una gara della serie tricolore promossa da ACI Sport e 32 piloti di media in griglia di partenza. Sono state 19 le nazionalità rappresentate con piloti provenienti da tutti e 5 i continenti.
Nel corso della stagione 2021, ben 12 piloti sono saliti sul podio, mentre in 7 hanno centrato almeno una vittoria. Affidabilità e prestazioni hanno accompagnato i giovani talenti del motorsport grazie al supporto del motore Abarth T-Jet 1.4 da 160CV che, ancora una volta, ha confermato di essere al vertice nelle performance alla sua ottava stagione al fianco della serie tricolore percorrendo 348 giri in gara per 1686,138 km.
ADAC F4 Championship powered by Abarth
Settima stagione, invece, per l’ADAC F4 Championship powered by Abarth dove, nelle 18 gare su sei round disputati, sono stati percorsi 1346,400 km in 325 giri. Così come nella serie italiana, anche in quella tedesca è stato Oliver Bearman a laurearsi campione. L’inglese di Van Amersfoort Racing, neo pilota Ferrari Driver Academy, ha così chiuso la sua stagione con 17 vittorie (11 nell’Italian F.4, 6 nell’ADAC F4), 6 secondi posti (2 in Italia e 4 in Germania) e 3 terzi posti (2 in Italia e 1 in Germania), salendo sul podio in 26 gare su 39 disputate. Ruolino di marcia molto simile, tra i rookie, per il russo Nikita Bedrin, vincitore del titolo riservato agli esordienti sia in Italia che in Germania, sempre con la vettura del team Van Amersfoort Racing che si è laureato campione in entrambe le serie.
Richiedi informazioni