Arriva Citroen #C5Aircross in Autosogno

03 Gennaio 2019

 

A gennaio 2019 arriva anche in Italia la nuovissima Citroën C5 Aircross.

E’ lunga 451 cm, ha la trazione anteriore, ma può contare sul Grip Control (migliora la motricità su fango, neve o sabbia) e sul controllo di velocità in discesa. Alle versioni turbo a benzina (da 131 CV a 165 CV) o a gasolio (da 120 a 181 CV) si affiancherà un’ibrida ricaricabile (300 CV). Nel moderno abitacolo spicca lo schermo di 12,3” del sistema multimediale; digitale pure il cruscotto. E non mancano sistemi di assistenza alla guida, tipo la frenata automatica d’emergenza, né la ricarica wireless dei cellulari. Prezzi da circa 24.000 euro.

 

TANTO COMFORT.
La Citroën C5 Aircross permette lunghi viaggi senza stress: le poltrone sono comode e le sospensioni sono morbide: le piccole sconnessioni neppure si sentono, e le buche profonde vengono assorbite senza scossoni. Lo sterzo è leggerissimo e il 1.6 turbo a benzina gira “rotondo” e silenzioso, ben accordandosi al funzionamento morbido del cambio automatico.

 

IL CRUSCOTTO.
Anche dentro, lo stile è Citroën al cento per cento. La plancia della Citroën C5 Aircross, dalle forme pulite e a sviluppo orizzontale (con la fascia disponibile in più colori a scelta) è gradevole, ma anche piuttosto massiccia. Prevede pochi comandi, perché la gran parte degli accessori (incluso il “clima”) sono comandati dal display centrale a sfioramento (di 8 pollici, e con grafica poco sofisticata). Il tunnel che separa i due sedili è imponente; qui trova posto la comoda e moderna leva del cambio automatico (ci sono anche le palette al volante, per usare la trasmissione in modo manuale), il tasto per inserire la modalità di guida Sport e la manopola del sistema elettronico Grip Control (optional), che consente di variare la risposta di motore, freni e controllo della trazione in base al tipo di fondo; un aiuto per cavarsela meglio sui fondi viscidi (la trazione 4×4 non è prevista). La stumentazione è composta da un display digitale, i portaoggetti sono tanti e molto capienti e i sedili sono morbidi; particolarmente comodi quelli siglati Advanced Comfort (disponibili in alternativa a quelli “normali”) con uno strato supplementare di materiale schiumato e la cucitura a quadri. Nel complesso l’abitacolo è arioso (soprattutto nelle auto dotate del tetto apribile in vetro con superficie di un metro quadrato) ma le plastiche (quanto meno nei modelli di preserie che abbiamo visto) sono rigide ed economiche. Il baule è invece un punto di forza, perché molto ampio: arriva a 720 litri spostando in avanti i tre sedili e posizionando in basso il pianale ad altezza variabile; si può avere anche il portellone (ampio) con apertura e chiusura a comando elettrico.

 

LO SPAZIO.
La C5 Aircross è proporzionata, personale (soprattutto nella parte anteriore, che riprende lo stile delle vetture più recenti della casa francese) e sbarazzina, grazie anche alla possibilità di averla bicolore (con il tetto nero) e con inserti di colore diverso da quello della carrozzeria. Gli interni confermano le promesse della casa: lo spazio è notevole, in particolare dietro, e non ci sono problemi a viaggiare in cinque (invece del divano ci sono tre comodi sedili scorrevoli e il pavimento è piatto, senza l’ingombrante tunnel centrale).

 

Vieni a scoprirla da noi in salone.

(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.