Fiat Panda: 40 anni di successi!

22 Settembre 2020

Fiat Panda

Buon compleanno Panda: “Regina Smart” made in Italy!

Quest’anno Panda compie 40 anni, un traguardo importante per la regina delle citycar! La prima Panda è stata presentata il 29 febbraio 1980 nel giardino del Quirinale. Da allora sono passati 40 anni di successi e record di vendite per l’utilitaria più apprezzata in Italia e nel mondo!

Fiat Panda è stata prodotta in tre versioni:

  • Prima serie, prodotta dal 1980 al 2003;
  • Seconda serie, prodotta dal 2003 al 2012;
  • Terza serie, prodotta dal 2012 e attualmente in produzione.

Fiat Panda è da sempre sinonimo di semplicità, compattezza, accessibilità ed economicità.

Quest’anno, Panda festeggia 40 anni di successi! Il numero di auto vendute è da record: oltre 6 milioni di automobili immatricolate. Nell’anno 2009, inoltre, la vettura ha segnato il record di vendite con più di 290.000 unità vendute!

Rivoluzione e soluzioni intelligenti!

La prima generazione ha rappresentato una rivoluzione nel settore automobilistico, in quanto fu progettata con un motore bicilindrico raffreddato ad aria. Nel 1983 è stata la prima citycar con sistema di trazione integrale Steyr-Puch e nel 1986 la prima citycar con alimentazione diesel. Nel 1990 viene prodotta la versione elettrica, denominata Panda Elettra.

Il 2006 vede il debutto della versione alimentata a metano, sempre lo stesso anno Fiat Panda è anche anche la prima auto ed a essere venduta online tramite e-commerce.

Venendo alle “soluzioni intelligenti” di oggi, la piccola Fiat è stata la prima vettura del suo segmento a montare la frenata d’emergenza e la prima ad essere equipaggiata con il Cradle (supporto per smartphone con navigazione Waze integrata nell’app Panda UConnect).

L’era dell’ibrido!

Quest’anno ha debuttato la nuova versione Hybrid con l’evoluto propulsore 1.0 Firefly, prima auto del gruppo Fiat ad adottare questa tecnologia insieme a 500.

La vettura, grazie al sistema BSG, permette di recuperare energia in frenata e decelerazione, immagazzinarla in una batteria al litio e sfruttarla per assistere il motore termico. Fanno parte della dotazione del modello alcuni equipaggiamenti inediti per la sicurezza, come il Pack D-Fence. Il pacchetto è composto da tre dispositivi che igienizzano l’abitacolo, come il filtro abitacolo ad alte prestazioni, l’air purifier e un’inedita Lampada a raggi UV che elimina fino al 99% dei batteri presenti sulle tutte le superfici!

Con questo equipaggiamento, Fiat Panda entra ancora nella storia e propone una soluzione alla più attuale necessità dell’automobilista di prestare attenzione al proprio benessere, specialmente in questo periodo di Covid. Il pacchetto D-Fence, infatti, aiuta ad igienizzare l’abitacolo dell’auto, per una mobilità confortevole e sicura!

La Fiat Panda è stata capace per 40 anni di stare al passo con i tempi, di generazione in generazione: un’auto adatta a qualsiasi esigenza e avventura, oggi come allora!

Buon compleanno Panda!

 

(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.