Nuovo Citroen Berlingo Van

11 Luglio 2019

Fino a 130 CV. Pensato per essere allestito su misura, il nuovo Berlingo Van è lungo 4,4 o 4,75 metri a seconda che si scelga la versione a passo corto o lungo, quest’ultima ordinabile anche in variante a doppia cabina a cinque posti. La versione M può essere equipaggiata con una panca anteriore a tre posti e può contenere, così come la XL, fino a due Europallet con volume di carico dai 3,3 ai 4,4 metri cubi e carico utile fino a 1.000 kg. I clienti potranno ordinare il Belingo Van con portellone posteriore o con porte a battente abbinabili a porte laterali scorrevoli. In gamma saranno disponibili due 1.2 benzina PureTech da 110 CV con cambio manuale a sei rapporti e 130 CV con automatico Eat8. La stessa trasmissione automatica sarà proposta, in alternativa al cambio manuale, anche sul 1.5 Diesel BlueHDi da 130 CV, mentre sul 1.6 diesel BluHDi da 75 o 100 CV sarà disponibile unicamente una trasmissione manuale a cinque rapporti.Worker o Driver. Il Berlingo Van sarà disponibile, oltre che nei tradizionali allestimenti, anche nelle due versioni specifiche Worker e Driver. La prima è pensata per chi lavora in cantiere e propone un assetto rialzato di 30 mm, delle protezioni per il sottoscocca e degli pneumatici specifici. Essendo pensato per viaggiare anche su fondi sterrati, il Berlingo Van Worker dispone del Grip Control con Hill Assist Descent e dei rivestimenti aggiuntivi per il pianale di carico. La versione Driver, invece, predilige il confort di guida e propone il Pack Acustico, il climatizzatore bizona, i sedili con regolazione lombare e la radio connessa con touch screen da 8″ e Surround Rear View, un sistema con due videocamere che agevolano la retromarcia e la guida negli spazi più stretti.

20 tecnologie per la sicurezza. Essendo basato su una piattaforma automobilistica, il nuovo Berlingo Van dispone di dotazioni tecnologiche finora appannaggio delle sole auto e introduce dotazioni inedite come il sistema Magic Wash che permette di preservare la visibilità anche quando si lava il parabrezza. Per la prima volta il Van francese dispone di un indicatore di sovraccarico, dell’Head-up display a colori e del freno di stazionamento elettrico, oltre che di molte altre dotazioni come il riconoscimento della segnaletica stradale, il Driver Attention Alert e l’avviso attivo di superamento della carreggiata. Sulle versioni con cambio automatico sarà inoltre disponibile il cruise control adattivo con funzione stop, mentre per tutti gli allestimenti si potranno avere la frenata autonoma d’emergenza Active Safety Brake, il sistema di sorveglianza dell’angolo cieco e il Flank Guard, un sistema che comprende dei sensori laterali che avvisano il guidatore della presenza di eventuali ostacoli situati vicino alle fiancate.

(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.